VTB FCRedil Bologna di scena sul taraflex di Corridonia per l’ultima gara della propria regular season, poi sarà play-off. Le padrone di casa, dal canto loro, hanno fame di punti e giocano per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Primo set contraddistinto da un parziale in costante equilibrio, ma la spunta la squadra in maglia azzurra: 25-22.
Il secondo set si apre con l’attacco veloce di Pavani sul preciso palleggio di Saccani. Neriotti boom per il punto che vale il 2-2. Sale vertiginosamente il ritmo, Corridonia si impone: +3. Ottima difesa di Laporta sull’attacco in parallela del team home. Capitan Fiore attacca in pipe e dà la scossa alle compagne. La VTB risale la china e trova il pareggio con l’ace di Ristori Tomberli. Corridonia scappa ancora: 19-15. Coach Zappaterra rivoluziona il sestetto, schierando Taiani, Bernardeschi e Dall’Olmo Casadio. Le rossoblu si portano a -2, ma non basta: Corridonia ha ancora la meglio, 25-22.
All’alba del terzo set è Taiani ad attaccare da posto 4 per il punto del 2 pari. Fiore boom: la VTB è avanti. Corridonia la ribalta ancora: 12-9. Fa buona guardia Boninsegna in seconda linea, Bologna ricostruisce e va a punto. La squadra marchigiana mette fine alle contese: 25-18.
Coach Andrea Zappaterra ha così commentato quanto visto in campo: “È stata la nostra peggior partita dell’anno sia dal punto di vista tecnico che mentale. Dobbiamo cancellare immediatamente questo brutto scivolone e pensare a lavorare tutti i giorni in palestra con la massima concentrazione. Sabato prossimo andremo a Costa Volpino e sarà un ottimo test in vista dei play-off. La Coppa è passata. Nello sport conta il presente e il futuro. Questo scivolone ci deve insegnare che non abbiamo ancora fatto nulla: serve ancora tanto lavoro, tanta energia e tanta abnegazione”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-22, 25-22 e 25-18.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 0, Boninsegna 5, Dall’Olmo Casadio 0, Fiore 16, Laporta (L1), Neriotti 10, Pavani 6, Ristori Tomberli 5, Saccani 2 e Taiani 4.
N.e. Campisi, Cavalli (L2) e Tonelli.
CORPLAST CORRIDONIA MC: Gatta 13, Gobbi 9, Grilli 7, Partenio 12, Paparelli 1, Rita 8 e Zannini (L).
N.e. Borsella (L2), Giorgi, Mercanti, Patrassi e Romani.