Murata di Capponcelli in apertura di set, poi ace di Bedetti: partenza a bomba di Bologna. Salgono vertiginosamente i ritmi di gioco, Polriva attacca ma Simoni lavora bene in difesa sulla seconda linea. La 18 poi attacca a tutto braccio e fissa il parziale sul 10 pari. De Paoli svetta ed attacca da posto 4, VTB avanti di 2 punti. Capponcelli regala un cioccolatino che Bedetti deve solo scartare, attacco veloce e punto rossoblu. Colpo strepitoso di De Paoli che trova una diagonale strettissima, indifendibile per Polriva. Scambio lungo poi ci pensa ancora Simoni a mettere giù palla: 20-16. Palla a Bedetti e ci abbracciamo: ottimo primo tempo della centrale con il 16 sulle spalle. Bologna avanti, 25-20: gran primo set della squadra di Coach Penazzi.
Polriva approccia meglio al secondo set: 2-6. Capitan Branchini non sa di non poter volare e vola lo stesso: VTB accorcia le distanze. Coach Penazzi cambia la palleggiatrice, Dini prende il posto di Capponcelli. La 14 subito protagonista in palleggio, primo tempo di Mantovani a fissare il parziale sul 5-10. Gran difesa di Boruzzi in bagher su una potentissima diagonale del team away, VTB ricostruisce e va a punto: -1. Poi ci pensa Capitan Branchini a pareggiare due volte di fila: prima in ace, poi un attacco in parallela per l’opposto con il numero 9 sulle spalle. Bologna padrona del taraflex e, ora, anche, del tabellone: 16-14. Mantovani padrona sotto rete, attacca in primo tempo e manda al bar la difesa ospite. Branchini piazza il colpo alle spalle del muro: 21-18 alla Pallavicini. Dalle parti di Bedetti non si passa: muro punto per la 16. Finale giocato colpo su colpo: 25-22, Bologna si porta sul 2-0.
All’alba del terzo set Tarantino in, Simoni out. Ace di Dini: 4-3. Mantovani pulisce sul net: +2 per la VTB Aredici Bologna. De Paoli trova un angolo clamoroso: punto per la schiacciatrice bolognese. Branchini stacca più in alto di tutte ed attacca di potenza: Bologna avanti. Polriva ribalta il parziale: 7-9. Magica Dini per Bedetti che mette giù palla: 11-9. Applausi per Tarantino che attacca a tutto braccio da posto 4 e fissa il punteggio sul 16-14. La Pallavicini oggi è il giardino di casa Branchini: che parallela cercata e trovata dal Capitano! Fine set equilibrato, ma la voglia di vincere della VTB prevale: 25-21.
Così Coach Penazzi a fine gara: “Questa è stata una partita dominata sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuto un piccolo calo ad inizio secondo set, ma siamo state molto brave a rientrare subito e poi dopo abbiamo dominato su tutto. Questa vittoria ci serviva perchè non ne avevamo fatte ancora da 3 punti: in precedenza abbiamo detto tra di noi di volerla raggiungere, credendoci fino alla fine. Sia per rispettare le avversarie che si stanno giocando ancora la salvezza, che per noi perchè, come dico da un po’ di tempo, ce lo meritiamo. Le ragazze, così come lo staff, hanno sempre creduto nella salvezza che, purtroppo, non è arrivata. Ma c’è la consapevolezza di essercela giocata quasi sempre, peccando sì un po’ di inesperienza. Quest’anno, inoltre, è stato caratterizzato particolarmente dagli infortuni che non ci hanno aiutato. In ottica Final Four vincere serve sempre, anche se saranno partite completamente diverse. Arrivarci bene conta ed abbiamo visto buoni spunti in questa gara. Non è tanto la vittoria ma la prestazione fatta a darci fiducia: poi vincere aiuta a vincere, questo è chiaro”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-20, 25-22 e 25-21.
VTB AREDICI BOLOGNA: Bedetti, Boruzzi (L1), Branchini, Capponcelli, De Paoli, Dini, Mantovani, Simoni e Tarantino.
N.e. Ballestra, Bongiovanni, Giannoni e Grava (L2).
POLRIVA: Armiento (L), Bignardi, Boso, Brumat, Ciampone, Martinelli, Logbo, Rea, Saia, Spadaro, Vasi (L) e Visioli.