RECAP B1 – BOLOGNA FA EN PLEIN, 3-2 IN CASA DI ALTINO

VTB FCRedil Bologna, fresca vincitrice della Coppa Italia Serie B1, fa visita ad Altino, compagine seconda in classifica. Dopo il toccante minuto di raccoglimento in memoria di Julia Ituma, giovane promessa del volley italiano scomparsa tragicamente ad Istanbul, è Boninsegna a dare il primo giro al pallone. Inizio sprint del team di casa,  10-5. Boninsegna prima, Dall’Olmo Casadio poi mettono giù palla e cercano di invertire il trend del primo set. Il net gioca con Bologna: ace di Boninsegna che vale il 12-11. Le rossoblu, quest’oggi in maglia bianca, ribaltano il parziale, portandosi sul +2. Palla vagante sul net, Pavani è più rapida di tutte a metterla giù. Monumentale Neriotti che svetta e colpisce, poi sull’attacco di Ristori Tomberli si chiudono i giochi: 21-25.

Il secondo set si apre con lo splendido ace di Pavani. Palla a Virginia Ristori Tomberli che poi ci pensa lei: 1-3, Bologna comanda sul taraflex di Altino. Nuovo vantaggio del team home, che si porta sul +3. In evidenza Rebecca Laporta, protagonista di una gran ricezione su una battuta potente e precisa delle pallavoliste di casa. Fuori Saccani, dentro Bernardeschi quando il tabellone recita 11-4. Preparate i pop corn, mettetevi comodi e godetevi Fast & Furious Neriotti: la numero 11 a referto con uno dei suoi colpi preferiti. Momento della sfida favorevole ad Altino, avanti 19-7. Altro cambio operato da Coach Zappaterra: in Taiani, out Boninsegna. Ristori Tomberli mette l’autografo su due punti di fila e dà la scossa alle rossoblu. Dall’Olmo Casadio boom: diagonale profonda cercata e trovata dalla numero 10. Set giocato punto su punto, con la VTB che cresce nel finale ma non basta: 25-15. 

Nel terzo parziale Saccani, capitana di giornata vista l’assenza di Emanuela Fiore, carica le compagne. Il sestetto abruzzese fissa il punteggio sul 12-6. Boninsegna vola più in alto di tutte e mette giù palla: applausi per la numero 3! Reazione d’orgoglio della capolista che, dopo la tentata fuga del sestetto della provincia di Chieti, trova la parità: 15-15. Letizia Dall’Olmo Casadio attacca e porta in vantaggio la squadra delle due torri. Ritmi di gioco vertiginosi nel finale: Bologna mura e pareggia, 21-21. Ristori Tomberli boom: la VTB non molla di un centimetro. Entra Taiani al posto dell’infortunata numero 1. Calano i titoli di coda sul set: 25-22. 

Prima Neriotti, poi Pavani: centrali protagonisti in avvio di quarto set. Buon lavoro difensivo di Taiani in seconda linea. Bologna avanti di 2 punti. Cioccolatino di Saccani per la centrale con il numero 11 sulle spalle, che attacca in primo tempo. Palla a Taiani e ci abbracciamo: Altino 5, Bologna 7. Le insidiose battute di Federica Saccani mettono in seria difficoltà la retroguardia abruzzese. È sempre la numero 15 protagonista qualche azione dopo, stavolta alza per Boninsegna che attacca in pipe. Bologna ingrana la quinta ed allunga: 11-15. Laporta difende ottimamente, VTB ricostruisce e Taiani va a punto: 14-17. Missile di Neriotti che manda al bar la difesa casalinga. Bologna porta la sfida al tie-break: 18-25.

Quinto set in perfetto equilibrio, 7 pari. Altino va al cambio campo avanti di 1 punto. Come nella finale di Coppa Italia, il punto della vittoria bolognese arriva a muro: 12-15, spettatori del Bologna show! La squadra di Coach Zappaterra fa en plein: con la vittoria sul campo di Altino, infatti, il roster felsineo ha battuto tutte le squadre partecipanti al campionato.

Lo stesso allenatore si è espresso così al termine delle contese: “Le ragazze si sono superate. Per vincere ad Altino senza Fiore e Ristori per metà partita serviva un’impresa e le ragazze l’hanno fatta. Sono felicissimo perché è l’ennesima dimostrazione della forza di questo gruppo. Altino è forse la miglior squadra a muro del campionato e ci ha messo un sacco di pressione con la fase break. Noi siamo state brave ad avere pazienza e ad approfittare dei loro punti deboli nei momenti decisivi. Determinante la nostra difesa anche stasera. Ennesima vittoria del gruppo? Confermo. Chiunque venga chiamato in causa in questo gruppo sa farsi trovare pronto. Non è facile venire in un campo così difficile e portare a casa una vittoria di queste dimensioni”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 21-25, 25-15, 25-22, 18-25 e 12-15.

TENAGLIA ALTINO: Antonaci 10, Civardi 9, Conti (L1), Giometti 16, Montechiarini 12, Natalizia (L2), Orazi 25, Orlando 2 e Picchi 3.

N.e. Fanelli, Graziani, Papa e Tarantino.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi , Boninsegna 22, Dall’Olmo Casadio 10, Laporta (L1), Neriotti 15, Pavani 13, Ristori Tomberli 14, Saccani 3 e Taiani 4.

N.e. Campisi, Cavalli (L2), Fiore e Tonelli.