La magia del PalaDozza, l’emozione di giocare per un sogno, la voglia di dimostrare di poterci stare sul tetto d’Italia. VTB FCRedil Bologna-Pallavolo Vallecamonica Sebino Costa Volpino è tutta qui. Si parte con le centrali subito protagoniste: attacco in fast di Neriotti e muro punto di Pavani, poco dopo la 5 si ripete in primo tempo. 6-4 nel tempio dello sport di Bologna. CBL ribalta il parziale, portandosi sul 6-8. Boninsegna non sa di non poter volare e vola lo stesso: super schiacciata della 3. Entra in partita anche Capitan Fiore con un attacco bomba. Da posto 4 Virginia Ristori Tomberli è una sentenza: 13 pari. Primo set giocato punto su punto. Costa Volpino in pressione, ma Laporta è bravissima, in bagher, a cancellare due attacchi. Fiore mette giù palla per il vantaggio rossoblu: 21-20. Al PalaDozza comanda Bologna: 25-21.
Parte forte Costa Volpino, avanti di 4. Si scrive ace, si legge Fiore: Bologna accorcia le distanze. Con le mani, con le mani, ciao ciao: muro punto di una gigantesca Camilla Neriotti. Regna l’equilibrio sul tarflex: 8-8. Il sestetto in maglia rosa spinge forte e fissa il parziale sul 12-16. Palla a Fiore e ci abbracciamo: ace della 4. Saccani disegna splendidamente per Ristori che mette la firma sul 17-21, attaccando a tutto braccio. Pa-va-ni, l’attacco veloce della centrale porta Bologna a -1. 23-25, Costa Volpino pareggia.
All’alba del terzo set Laporta e Boninsegna da applausi in difesa. Neriotti finta l’attacco di potenza e gioca morbido, eludendo il muro rivale. Diagonale potentissima di Virginia Ristori Tomberli: 5-6 al PalaDozza. Piovono bombe, Pavani da urlo: nuova parità, 8-8. Attacco in parallela di Boninsegna, Fiore in pipe: Bologna la ribalta, 13-11. La squadra di Coach Zappaterra scappa via: 20-17. Boninsegna svetta e colpisce: attacco capolavoro della numero 3. Ristori Tomberli in lob chiude i giochi: 25-22.
Nel quarto set è spettacolo VTB: 3-0. Decisiva in attacco, ma non scherza nemmeno in difesa: Virginia Ristori vola e difende ad una mano sull’insidiosa offensiva di Costa Volpino. Il sestetto in rosa attacca forte, ma dall’altro lato del net c’è una certa Camilla Neriotti: muro punto della 11. Dirige l’orchestra Federica Saccani: altro gran palleggio della 15, Pavani deve soltanto mettere giù. Capitano, mio Capitano: Fiore trova un angolo impossibile, 10-7 al PalaDozza. La marea rossoblu travolge le avversarie: siamo sul +7. Strapotere bolognese: prima Boninsegna, poi Pavani, è 18-12. Bologna lotta su ogni pallone, muro punto ed è vittoria: 25-16. VTB sul tetto d’Italia, Bologna vince la Coppa Italia Serie B1.
Così Coach Zappaterra a fine gara: “Vincere in questa cornice di pubblico è straordinario. Siamo partite molto contratte, poi è venuta fuori la squadra. Il nostro interagire tra di noi, il nostro legame ha fatto la differenza. Nei vari momenti della gara, individualmente, ognuna è riuscita a dare qualcosa in più che ci ha permesso di uscire da situazioni complicate contro un avversario forte e fisico. Siamo molto felici davvero”.
Camilla Neriotti, miglior centrale della Final Four, ha detto la sua: “E’ stata una gara difficile contro un’ottima squadra. Siamo state più brave a tenerle testa. Sono contenta di questo risultato e della mia squadra. Prima finale di Coppa Italia a 29 anni: è un’emozione unica”.
Il viceallenatore Marco Generali ha dichiarato: “Non penso sia mai stato organizzato un evento del genere a Bologna. Devo essere sincero, è un orgoglio averne fatto parte sia dal punto di vista sportivo che organizzativo. Oggi c’era davvero una bella cornice di pubblico. Sono estremamente felice e soddisfatto per il percorso fatto: siamo fatti per giocare partite del genere”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-21, 23-25, 25-22 e 25-16.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 11, Fiore 17, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 12, Ristori 17 e Saccani 3.
N.e. Bernardeschi, Campisi, Cavalli (L2) Dall’Olmo Casadio, Taiani e Tonelli.
COSTA VOLPINO: Agazzi 7, Bordignon 11, Coulibaly 1, Crespi 14, Dell’Orto 2, Imperiali (L), Pacchiotti (L), Pozzoni 15, Rosso 0, Seghezzi 0, Tomasi 3 e Tosi 9.