STRATOSFERICA VTB AL PALADOZZA: BOLOGNA IN FINALE!

Inizio di carattere della VTB FCRedil Bologna che, supportata da una cornice di pubblico delle grandi occasioni, fissa il parziale sul 5-3. Boninsegna da posto 4 è indifendibile: la numero 3 mette giù il settimo punto rossoblu del primo set. Gran finta di Saccani che palleggia per Fiore, il Capitano piazza il pallonetto alle spalle del muro di AltaFratte. La compagine gialloblu trova il vantaggio: 9-10. Super parallela di Virginia Ristori Tomberli: piovono bombe al PalaDozza! VTB avanti di 2 punti. Super difesa in bagher di Laporta, Bologna ricostruisce e va a punto. Gran battuta di Pavani, ricezione non perfetta delle padovane e Neriotti ne approfitta, pulendo sul net. Palla a Fiore e ci abbracciamo: ace del Capitano. Cala il sipario sul primo set, 25-17 per la squadra allenata da Coach Zappaterra.

EuroGroup AltaFratte spinge forte ad inizio secondo set, portandosi sullo 0-3. Primo tempo vincente di Pavani, poi arriva l’attacco in pipe di Ristori Tomberli: 4-5. La 5 stacca ed attacca riportando in equilibrio il parziale. Fast and Furious versione Bologna, punto di Neriotti con uno dei colpi preferiti dalla forte centrale con il numero 11 sulle spalle. Il PalaDozza oggi è il giardino di casa Boninsegna, la 3 svetta ed attacca a tutto braccio. Bum bum bum, Fiore più che schiacciare spara: 22-17. Prima mura, poi schiaccia: la chiude Ristori Tomberli, 25-17.

Inizio di terzo set in equilibrio: 6-6. Poi la VTB FCRedil Bologna mette la freccia: due ace di fila per Capitan Fiore, 10-7. In campo adesso c’è solo una squadra, quella con le torri sul petto: Boninsegna mette giù il punto del +5. Altro ace, stavolta di Neriotti. Bologna guida il set: 17-9. Ristori cancella l’attacco di AltaFratte con una gran murata. Bologna show: Pa-va-ni mette l’autografo sul 20-12! Gioco, partita, incontro: 25-18 e pass per la finale staccato.

Al termine della semifinale il Presidente Roberto Sabbioni ha parlato così ai canali ufficiali del Club rossoblu: “Sono felicissimo per l’ambiente di festa, per la coreografia del pubblico e per aver portato così tante persone in questo prestigioso palazzetto. La squadra sta continuando a giocare, oggi lo abbiamo fatto con il sorriso e quando è così riescono a fare quello che vogliono in campo. Non abbiamo limiti: giochiamocela e divertiamoci. Oggi si è vista una squadra consapevole, serena, che quando commetteva qualche errore se lo faceva scivolare addosso e continuava nel suo percorso. Credo che sia questa l’alchimia giusta per affrontare anche i play-off. Dobbiamo giocare così: tranquilli, senza ansie. E così credo che ci toglieremo delle grosse soddisfazioni”.

Guida tecnica ed emotiva della VTB, Coach Andrea Zappaterra ha detto la sua al termine della semifinale vinta 3-0 contro EuroGroup AltaFratte: “Oggi abbiamo fatto una grande prestazione sia dal punto di vista tecnico che sotto l’aspetto agonistico. Sarà fondamentale riposare bene, recuperare energie e cercare di riprendere da dove abbiamo finito. Costa Volpino è una squadra molto forte e sarà una gara molto difficile”.

Capitan Emanuela Fiore, tra le grandi protagoniste di questa semifinale, ha quindi aggiunto: “E’ stata una prestazione super da parte di una squadra che ha voglia di vincere. Abbiamo messo in campo il nostro lato tecnico migliore così come quello caratteriale, quest’ultimo aspetto che ci sta caratterizzando nei momenti importanti. Abbiamo giocato in un contesto bellissimo: in passato avevo giocato già un derby qui. E’ stata una grande emozione ritornarci. Siamo tutti concentrati per domani: adesso ci rilassiamo, ci rimettiamo a posto per poi rifocalizzarci sulla finale. Abbiamo fatto una gran cosa, ma la vera partita è domani. Che finale sarà? La vedrò quando fischierà l’arbitro domani”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-17, 25-17 e 25-18.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 6, Fiore 16, Laporta (L1), Neriotti 12, Pavani 5, Ristori Tomberli 16 e Saccani 0.

N.e. Bernardeschi, Campisi, Cavalli (L2), Dall’Olmo Casadio, Taiani e Tonelli.

EUROGROUP ALTAFRATTE: Bortolot 0, Canella 0, Cicolini 6, Fanelli 0, Marinello 4, Masiero 5, Nordio 0, Pasa 1, Pavei (L1), Rizzo 4, Volpin 4 e Wabersich 3.

N.e. Gasparini e Giason (L2).