Camilla Bongiovanni, schiacciatrice in forza alla VTB Aredici Bologna, ha fatto il punto della situazione in casa rossoblu.
Il campionato di B2 è una palestra di crescita per il team: su quali aspetti siete migliorate rispetto ad inizio stagione?
“Il campionato di B2 ha un ritmo di gioco elevato e, spesso, incontriamo squadre con giocatrici esperte che ci creano problemi. Tuttavia, rispetto ad inizio stagione, abbiamo trovato maggior compattezza, migliorando i fondamentali e riuscendo a giocarci set punto a punto, riuscendo anche a creare difficoltà alle altre squadre. Molte volte ci capita di partite “a bomba” nei primi set, poi nel corso della partita tendiamo spesso a calare e a subire il gioco delle nostre avversarie. Come obiettivo dovremmo mantenere un alto ritmo di gioco e attenzione per tutta la partita”.
In Under 18, invece, giocate per l’obiettivo finali nazionali: raccontaci il tuo pensiero a riguardo?
“Sarebbe un bel traguardo da raggiungere. Ci tengo particolarmente, non avendo mai avuto la possibilità di disputarle. Arrivarci premierebbe tutto il lavoro fatto e che continuiamo a fare in allenamento”.
Qual è il momento della stagione che ti porti dentro e ricordi con piacere?
“Direi la Moma Winter Cup. Arrivavamo da un periodo di varie sconfitte e durante il torneo abbiamo dimostrato che riusciamo a stare al livello di squadre forti della nostra stessa età. Così come che, se ci impegniamo e giochiamo come sappiamo fare, riusciamo a portare a casa bei risultati”.
Chiosa finale, dai un voto al tuo rendimento personale.
“Quest’anno sto avendo l’opportunità di giocare entrambi i campionati e questo mi ha aiutato, e mi sta aiutando tutt’ora, a diventare più sicura di ciò che faccio in campo. Faccio fatica a darmi un voto, non spetta a me dirlo ma alle persone che mi allenano e che mi hanno seguito fin da inizio anno. Sicuramente, se devo valutarmi, direi un’abbondante sufficienza”.