In avvio di match CSI Clai Imola fa valere il fattore campo, portandosi sul 5-2. Ma la reazione di VTB arriva prontamente: Saccani mura e Bologna trova il pareggio, 12-12. Le padrone di casa continuano a macinare punti, toccando quota 20. Coach Andrea Zappaterra, quindi, rivede il suo sestetto inserendo Taiani e Bernardeschi al posto di Ristori Tomberli e Saccani. Ma la musica non cambia: 25-17.
All’alba del secondo set Imola va ancora in vantaggio, la Volley Team Bologna è un diesel e ribalta l’inerzia della sfida. Virginia Ristori Tomberli svetta e schiaccia, trovando il mani fuori. Ace di Neriotti, rossoblu avanti! Fiore attacca profondo e beffa la difesa imolese. Laporta lavora bene in ricezione, Saccani disegna per Neriotti che mette l’autografo su un primo tempo vincente. Palla a Boninsegna e ci abbracciamo: Bologna padrona del parquet! Imola cerca di restare attaccata al parziale ma non basta, 22-25.
Solita partenza sprint della CSI Clai, 5-2. Poi ci pensa Capitan Fiore a mettere le cose in chiaro: gran murata per la 4. Alzata ad una mano di Saccani, attacco veloce di Pavani: Bologna accorcia le distanze. E poi sorpassa: le mani di Neriotti sul 18-19. La pipe di Fiore vale il +2. Ristori Tomberli chiude i conti: 23-25.
Nel quarto set c’è ancora partita, con la Clai che non molla di un centimetro contro la corazzata VTB. Siamo sul 9-7, poi la marea rossoblu travolge le avversarie. Super Bonny in battuta, Boninsegna mette in crisi la difesa imolese. Ed arriva anche l’ace: 9-11. Pavani is on fire: la centrale protagonista con un muro punto ed un attacco in fast. Ristori non sa che non può volare ma vola lo stesso: la numero 1 porta il parziale sul 20-23. Imola sbaglia, Bologna no: 22-25. VTB sempre più leader del campionato.
Così Coach Zappaterra a fine gara: “È stata un’altra partita dalle mille emozioni. Siamo partite molto contratte ma poi siamo state brave a rimetterci in carreggiata e a vincere il secondo set. Imola si è dimostrata molto combattiva e abbiamo dovuto tirare fuori le nostre migliori energie per poterle battere. Questa è una squadra che sa reagire quando le partite si complicano. Stiamo costruendo un sistema di interazioni molto positivo che, nei momenti decisivi, sta pagando. Vincere aiuta ad acquisire consapevolezza ma è anche vero che se non si ha consapevolezza non si vince. In tutti gli sport la componente psicologica è determinante: avere atlete serene, motivate ed equilibrate è decisivo. Domenica con Campagnola sarà un’altra gara molto complessa. Se si guarda la classifica tante squadre possono rientrare in zona retrocessione e giocheranno tutte alla morte da qui alla fine. All’andata da loro abbiamo sofferto molto: dobbiamo prepararci nel migliore dei modi questa settimana”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-17, 22-25, 23-25 e 22-25.
CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 3, Cammisa 8, Cavalli 3, Curti, Folli, Mastrilli (L1), Migliorini 11, Missiroli 7, Morciano, Moretto 15, Ndiaye, Rizzo 8 e Telarini (L2).
N.e. Tasholli.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi, Boninsegna 10, Fiore 16, Laporta (L1), Neriotti 13, Pavani 7, Ristori Tomberli 17, Saccani 5 e Taiani 1.
N.e. Campisi, Cavalli (L2) e Dall’Olmo Casadio.