Parte meglio Cesena, avanti 1-4. Gran difesa di Laporta sulla diagonale potente avversaria, Campisi pulisce sul net e va a punto. Piovono bombe alla Pallavicini, Capitan Fiore pareggia i conti. Ed è sempre la 4 a portare avanti Bologna. Ancora Campisi più reattiva di tutte a trasformare in punto una palla vagante sulla rete. Le mani di Saccani sul +2 per la VTB FCRedil Bologna. Palla a Boninsegna e ci abbracciamo: il tocco morbido della 3 beffa la difesa bianconera. Schiacciata potente di una super Ristori Tomberli che fissa il parziale sul 20-14. Neriotti va di attacco veloce, 22-15. Il set è rossoblu: 25-18.
La fast di Neriotti apre le contese nel secondo set. Ristori Tomberli, da posto 4, non perdona: 10-2. Cesena tenta di tornare in partita, ma Neriotti non è d’accordo: 15-6 sul parquet del PalaLercaro. Ristori Tomberli boom, Bolo avanti di 8 punti. Saccani la gioca per Boninsegna, un cioccolatino che la schiacciatrice deve solo scartare: 21-14. Comanda Bologna: 25-14, due set a zero.
Inizio di terzo set equilibrato, giocato punto a punto. Arriva la parallela di Boninsegna ad invertire il trend, poi è sempre la 3 a mettere la firma su un altro punto rossoblu: 12-6. Cesena si porta a -4. Stacca e schiaccia Ristori Tomberli! Magia di Saccani, protagonista con un attacco vincente di seconda. Muro di Capitan Fiore, da lì non si passa. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo: Ristori Tomberli in pipe per il ventesimo punto rossoblu. 25-15 il finale, vittoria e primo posto confermato.
Coach Zappaterra si è espresso così a fine match: “Siamo partiti un po’ contratti ma poi, appena ci siamo sciolti psicologicamente, abbiamo messo in campo un’ottima pallavolo. Abbiamo avuto una distribuzione equa del gioco, le giocatrici importanti le ho viste in palla ed abbiamo avuto un’ottima correlazione muro-difesa. Abbiamo difeso tanto, ricostruito bene e messo a terra tanti palloni decisivi. Sfida di domenica prossima? Sono tutte importanti, soprattutto perchè Altino è dietro e bisogna tenerle lontane. Ravenna si è rinforzata prendendo Ortolani, che è una giocatrice dal passato illustre e che ha vinto dei titoli con la nazionale. Non conosco il suo stato di forma nè se verrà schierata però, al di là della Ortolani, Ravenna è una formazione di primissima fascia. Sarà una partita difficile e combattuta. Noi ci arriviamo in fiducia e spero che riusciremo ad interpretarla nel migliore dei modi”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-18, 25-14 e 25-15.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 12, Campisi 3, Fiore 17, Laporta (L1), Neriotti 6, Ristori Tomberli 15 e Saccani 3.
N.e. Bernardeschi, Cavalli (L2), Dall’Olmo, Pavani, Taiani, Tonelli.
ANGELINI CESENA: Bellini 0, Benazzi 1, Calisesi (L), Conficoni 0, D’Aurea 3, Di Arcangelo 0, Evangelisti (L), Gennari 8, Guardigli 2, Parise 6, Pasini 2, Pinali 3, Polletta 6,
N.e. Caniato.