BUON TEST MATCH PER LA VTB FCREDIL BOLOGNA

Primi due set in equilibrio, con la VTB e Nardi Pallavolo Volta che si dividono la posta in palio: 19-25 e 25-9. Nel terzo VTB avanti. Bernardeschi palleggia per Fiore che, da posto 4, firma il punto del 2-2. E poco dopo arriva il vantaggio, sempre su assistenza della 8 per il Capitano. Taiani boom: diagonale potente e precisa della numero 2 per il +2 bolognese. Buona ricezione di Laporta, attacco in pipe del Capitano per l’ottavo punto del set. Piovono bombe al PalaLercaro: punto per Virginia Ristori Tomberli. Le mani di Neriotti sull’11-6. Applausi per Laporta, protagonista in bagher sul potente attacco delle ospiti. Calano i titoli di coda sul set: 25-15. 

Buona ricezione di Dall’Olmo Casadio, Bernardeschi per Taiani che non sbaglia: 3-1. Murata della 8, che porta a 5 i punti di vantaggio. Gran difesa ad una mano prima e bagher poi per Cavalli: in evidenza il giovane libero nel corso del quarto set. Dalle parti di Neriotti oggi non si passa, altro muro punto per la centrale della VTB. Diagonale profonda cercata e trovata da Dall’Olmo Casadio! Il team away tiene botta e trova il vantaggio: 11-12. Bum bum Tonelli: grande attacco della 12 che fissa il parziale sul 13-12. Controsorpasso delle ospiti, che vanno sul +4. Ace per Katia Campisi! Attacco veloce di Neriotti che beffa la difesa avversaria. Palla a Dall’Olmo Casadio e ci abbracciamo: ace per la numero 10. Siamo sul 22-22. Super lavoro in difesa per Bologna nel finale, poi ci pensa Taiani: 25-22. 

Coach Andrea Zappaterra si è espresso così al termine del test match: “Abbiamo cercato di organizzare delle partite di livello, infatti giocheremo ancora con Volta Mantovana e con Padova, che sono, rispettivamente, prima e seconda nel girone C. Oggi siamo partiti un po’ piano nel primo set, non eravamo in partita. Però sono molto contento della reazione delle ragazze perchè non era facile dopo un primo set così. Sono state molto brave: devo fare i complimenti alle ragazze che giocano meno perchè oggi hanno offerto una prestazione di carattere ed è fondamentale il loro apporto nel prosieguo del campionato. Cavalli e Bernardeschi in evidenza? Giorgia ed Alice sono due ragazze giovani, di prospettiva, provenienti dal nostro settore giovanile. Le sto vedendo crescere giorno per giorno e credo che questa annata serva molto a loro due. Le sto vedendo veramente bene e, pur avendo poco spazio, si stanno allenando con grande impegno e determinazione. Sono convinto che saranno fondamentali per questa stagione: non dimentichiamoci che la squadra è fatta di 13 persone ed ognuna è determinante. I complimenti vanno a tutte: molto brave anche Taiani, Campisi e Tonelli, per il carattere e la dimostrazione messi in campo. Girone di ritorno? Per esperienza, nel girone di ritorno è sempre molto dura perchè le squadre crescono. Sarà molto difficile giocare fuori casa, a partire dalla prossima contro Clementina che viene da tre vittorie consecutive e deve salvarsi. Bisogna sempre tenere alta la guardia e proporre un livello di gioco sempre più alto. Noi abbiamo una squadra preparata e pronta per affrontare tutto ciò. Sono molto fiducioso in vista del girone di ritorno”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 19-25, 25-9, 25-15 e 25-22.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 2, Boninsegna 5, Campisi 1, Cavalli (L), Dall’Olmo Casadio 4, Fiore 21, Laporta (L), Neriotti 13, Pavani 6, Ristori Tomberli 9, Saccani 1, Taiani 9 e Tonelli 2.

NARDI PALLAVOLO VOLTA: Benetti 6, Bertasi 4, Campana 9, Di Nucci (L), Massafeli (L), Pandolfi 3, Pasquino 6, Rizzi 6, Spigarolo 2 e Tellaroli 15.

N.e Biesso, Coveccia e Mutti.