Caterina Tonelli, pallavolista in forza alla VTB FCRedil Bologna, ha parlato del momento del team rossoblu ai canali ufficiali del Club.
Avete chiuso il 2022 in testa alla classifica, con 28 punti: che anno è stato?
“Questa prima parte di campionato è stata sicuramente intensa. Abbiamo giocato tutte partite sempre impegnative, mai scontate, in cui spesso il gruppo squadra è stato messo alla prova. Però abbiamo saputo rispondere con determinazione, anche quando abbiamo subito la prima sconfitta in casa con Altino: abbiamo risposto con grande carattere vincendo 3 a 0 a Trevi. Ma la strada è ancora lunga per arrivare all’obiettivo prefissato ad inizio campionato e dobbiamo puntare a migliorarci sempre di più”.
Classe 2003, sei al primo campionato di B1. Tracciamo un bilancio personale della prima parte di campionato.
“In questo girone di andata sento che c’è stata tanta crescita a livello personale, soprattutto in allenamento, in cui sto imparando dalle mie compagne di squadra più grandi e con più esperienza. Per me, questo è fondamentale anche per mantenere una mentalità vincente: volere sempre di più e migliorarsi ogni giorno”.
Quali sono i buoni propositi della VTB all’alba del 2023?
“Come squadra puntiamo al massimo. Non ci vogliamo porre limiti e giocheremo al massimo ogni partita”.
L’8 arriva Corridonia: che partita sarà?
“La partita del prossimo week-end in casa nostra è molto importante perché chiude la prima parte del girone di andata, dobbiamo mantenere un bel distacco dalle altre squadre. Questa partita, come tutte le precedenti, ci porta ad un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio campionato, cioè di andare ai play-off e giocarsela fino all’ultimo per salire in A2”.