RECAP B2 – SPETTACOLO TRA VTB E RIVALTA

VTB Aredici Bologna e Inox Meccanica Rivalta approcciano bene al match, alzando i ritmi di gioco fin dai primi punti. Le ospiti si portano sul +5. De Paoli schiaccia da posto 4 ed accorcia le distanze. Bernardeschi-Bedetti, che feeling: la 13 palleggia all’indirizzo della centrale che attacca in primo tempo e va a punto. Ace di Capitan Branchini e muro punto di Bernardeschi: VTB c’è! Palla a De Paoli e ci abbracciamo: la schiacciatrice firma il 9 pari. Simoni in, De Paoli out. Bernardeschi di seconda, Mantovani con un attacco veloce: Bologna a -1 da Rivalta. Gran parallela trovata da Bongiovanni. Boruzzi vola in copertura, le rossoblu ricostruiscono e vanno a punto. La diagonale di Branchini vale il vantaggio: grande prova corale della squadra allenata da Coach Penazzi. Inox Meccanica Rivalta ha la meglio nel finale: 21-25.

All’alba del secondo set regna l’equilibrio tra i due sestetti. Poi Inox Meccanica Rivalta si porta avanti di 4. Bongiovanni boom, la numero 10 accorcia le distanze con due punti di fila. Rivalta allunga ancora: 14-22. Reazione di carattere del team rossoblu che mette giù punti fino al 23-24, lavorando ottimamente a muro e cancellando le offensive delle ospiti. Bongiovanni svetta ed attacca a tutto braccio, parità al PalaLercaro. Simoni super in bagher, Bernardeschi attacca e firma il vantaggio, Mantovani mette giù la palla del 27-25. Un set pari alla palestra Pallavicini.

Bedetti in versione special in battuta: due ace per la 16 rossoblu. Che riflessi di Boruzzi che difende un attacco potentissimo e sugli sviluppi del gioco va a punto Mantovani. Al PalaLercaro piovono bombe: grandissimo attacco di Simoni che, da posto 4, fa letteralmente tremare il parquet. Monumentale Mantovani a muro, Rivalta non passa più. Giannoni prende il posto di Bongiovanni. 22-25, le ospiti si portano nuovamente avanti.

9-5 per il team bolognese ad inizio quarto set, con Bernardeschi in gran spolvero in battuta. Ritorno prepotente di Rivalta che fissa il parziale sul 18-18. Finale thrilling con sorpassi e controsorpassi. 23-25, vince Rivalta.

Coach Penazzi ha così commentato quanto accaduto sul parquet: “A livello caratteriale siamo sempre state attaccate al match, vincendo, forse, il set meno scontato. Però dobbiamo capire che bisogna essere più ciniche e cattive. Siamo state in partita ma quando c’era da stringere non lo abbiamo fatto. Ci hanno creduto più di noi? Sì, questo sappiamo che è un nostro punto debole. Purtroppo soffriamo sempre un po’. Incide la giovane età, ma dobbiamo iniziare a fare meglio. Sicuramente cambiare palleggiatore ogni partita ed allenarsi senza per due mesi non ci sta aiutando. Mi aspettavo una partita diversa, ma qualcosina lo si è visto anche oggi. 2023? Dopo la Winter Cup troveremo, sicuramente, più coraggio, opzioni e carattere. Dobbiamo fare questo salto, è l’unica cosa su cui lavorare. Devono crederci in primis le ragazze”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 21-25, 27-25, 22-25 e 23-25.

VTB AREDICI BOLOGNA: Bedetti 11, Bernardeschi 7, Bongiovanni 16, Boruzzi 1, Branchini 14, De Paoli 11, Giannoni 0, Mantovani 12 e Simoni 3.

N.e Ballestra, Grava, Melloni e Tarantino.

INOX MECCANICA RIVALTA: Avona (L), Ballestriero, Bazzoli, Castagna, De Benedetti, Gualtieri, Mazzi, Olioso, Onyeukwu, Rizzi, Tessari Venturini (L) e Visentini.