Sofia Taiani, in forza alla compagine VTB FCRedil Bologna, ha raccontato le sue impressioni ai canali ufficiali del Club rossoblu.
9 vittorie su 9 partite di campionato, un inizio perfetto: cosa ne pensi?
“9 vittorie su 9 è un gran risultato, e ciò che lo rende ancora più importante è che di difficoltà ce ne sono state, ma sono state affrontate e superate. Abbiamo incontrato squadre che non ci concedevano di abbassare la guardia un secondo, squadre che difendevano alla morte e che ci hanno obbligate ad inventarci nuovi metodi e nuove strategie per fare punto. E pensare che, nonostante queste difficoltà, siamo riuscite a portarci a casa 9 partite su 9 aumenta la soddisfazione e la voglia di proseguire su questa scia, aspettando con più consapevolezza le prossime sfide. Inoltre penso che questo risultato sia frutto di un costante impegno, del non accontentarsi mai e della grande voglia di raggiungere l’obiettivo. Insomma, poter dire 9 su 9 è veramente bello, soprattutto perché ottenuto con tanta voglia e sudore”.
Nel prossimo week-end giocherete in casa, un’ottima occasione per allungare la striscia di risultati utili consecutivi?
“La partita in casa nostra del prossimo week-end è molto importante perché potrebbe permetterci di mantenere un bel distacco dalle altre squadre. Abbiamo Imola e Ravenna alle calcagna dalla prima di campionato e questa pressione rende ogni partita in arrivo un passo fondamentale per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio campionato. Collezionare punti fondamentali anche domenica ci aiuterebbe a mantenere il distacco, dandoci un po’ più di tranquillità. Poi si sa che giocare in casa fa tutt’altro effetto e giocare con il proprio pubblico in casa è sempre più bello, perciò cariche a molla”.
Tra di voi parlate del sogno con la A maiuscola?
“Più che parlarne, che per cabala è vietato, il sogno con la A maiuscola si percepisce in tutto quello che facciamo. L’attenzione data agli aspetti da migliorare, la continua richiesta di dare il massimo e di stare sul pezzo, rendono questo sogno parte integrante di ognuna di noi. Il super sogno, inoltre, coinvolgendo tutte noi allo stesso modo, ci consente di raggiungere un livello di sintonia molto alto”.
Dal punto di vista personale, bilancio ed obiettivi?
“Dal punto di vista personale, quest’anno non è partito con il piede giusto ma ora la rotta è cambiata e sono di gran lunga più tranquilla, carica e propositiva. Quest’anno, sotto il punto di vista dell’esperienza, potrei crescere molto e imparare tanto, soprattutto negli aspetti morali e sui rapporti con chi ha più esperienza sulle spalle rispetto a me. Quella di quest’anno è una grandissima opportunità per me, sia per il fatto di giocare appunto con compagne di squadra di maggior esperienza, sia perché far parte di una squadra che cerca di raggiungere un’importante soddisfazione, penso possa insegnarmi veramente tanto. Il mio obiettivo personale dell’anno è cercare di migliorare sempre di più, per poter essere più utile alla squadra sia nei momenti di difficoltà che per il raggiungimento del sogno”.