GAME RECAP B2 – BUONA PRESTAZIONE DELLA VTB AREDICI BOLOGNA AD ALSENO

VTB Aredici Bologna di scena sul parquet di Alseno, nel piacentino, contro Rossetti Market Conad. Il primo punto rossoblu porta l’autografo di Branchini: buona ricezione di De Paoli, Capponcelli alza ed il Capitano attacca in parallela. Mantovani e De Paoli alzano il muro: il parziale è 2 pari nel saturday night di B2. Gran difesa in bagher di Boruzzi, la VTB ricostruisce e Bongiovanni va a punto da posto 4. Bologna in vantaggio di 3 punti. Set avvincente, giocato punto su punto dai due sestetti. Difesa volante di Boruzzi, che, in acrobazia, cancella un punto già fatto: attacca Bongiovanni e mette la firma sul 17-18. Il duo Bedetti-Capponcelli lavora alla grande a muro: ancora +1 per Aredici Bologna. Poi Alseno la ribalta: 21-19. Simoni boom: ace per la numero 18. Esce Bedetti, entra Giannoni. Nel finale ha la meglio la squadra di casa: 25-23.

All’alba del secondo set, la musica non cambia: testa a testa tra rossoblu e team in giallo, 5-5 ad Alseno. Rossetti Market Conad poi, però, prende il largo, portandosi avanti di 8 punti. Momento di svolta del match, con il break piacentino che cambia l’inerzia psicologica della sfida. Capponcelli scuote le sue compagne con un attacco vincente di seconda. Mamma mia, Mantovani! Murata da applausi della numero 12. Le padrone di casa lavorano bene in battuta e vincono anche il secondo set: 25-12.

Piovono bombe ad Alseno: Branchini attacca dalla seconda linea ed accorcia le distanze, 4-2 il parziale del terzo set. Fattore B decisivo: Bedetti e Branchini firmano due muri punto, fissando il parziale sul 4 pari. La 9 is on fire: diagonale stretta e punto del vantaggio. Palla a Bedetti e ci abbracciamo: ace per la centrale bolognese, 7-10. La squadra di Coach Penazzi gioca con personalità, tenendo testa alle avversarie più esperte. Il team alsenese reagisce e va in vantaggio, portando a casa il set: 25-21.

Il Direttore tecnico Gianluca Alberti ha commentato così la sfida: “Abbiamo approcciato alla partita nella maniera giusta. C’è stata una reazione positiva della squadra dopo le ultime sconfitte nel campionato di B2 contro compagini molto forti. Infatti nel primo set abbiamo perso soltanto di 2 punti, 25-23. Diciamo che quella è stata la chiave della partita: se fossimo riusciti a vincerlo, probabilmente saremmo tornati da Alseno con dei punti. Poi è chiaro che abbiamo ancora dei problemi sia tattici che tecnici che dobbiamo risolvere lavorando in palestra ogni giorno. Ma sottolineo che c’è stato il giusto approccio: ho visto una squadra combattiva e vogliosa di dimostrare le proprie capacità. Campionato Under 18? Mercoledì saremo di nuovo in campo per giocare un’altra partita. Ci fa bene giocare perché in questo momento abbiamo bisogno di ritrovare anche le nostre certezze. Ben venga, quindi, che ci sia subito una nuova partita da giocare”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-23, 25-12 e 25-21.

ROSSETTI MARKET CONAD ALSENO: Chini, Dall’Orso, Gandolfi (L), Marchetti, Maruzzi, Musiari (L), Pieroni, Sesenna, Stanev, Stellati, Toffanin, Tosi e Vairani.

VTB AREDICI BOLOGNA: Bedetti 7, Bongiovanni 7, Boruzzi (L), Branchini 7, Capponcelli 5, De Paoli 7, Giannoni 0, Mantovani 2, Simoni 2 e Tarantino 1.

N.e. Ballestra e Grava (L).