Inizio di set combattuto punto su punto. Ace di Branchini per il -2 della VTB Aredici Bologna. Muro punto di Capponcelli, tra gli applausi dei tanti tifosi presenti. La imita subito dopo la centrale Veronica Mantovani. La numero 12 è “on fire”: tocco morbido e punto del 10-11. Branchini attacca forte, incrociando, e trova il pareggio. La Fos Wimore CVR non passa più: il muro della squadra bolognese è impenetrabile: 13-11. La VTB allunga il parziale: +6, con Coach Penazzi che può esultare. Bedetti fa tremare il taraflex con un primo tempo indifendibile per le avversarie. Palla vagante sul net, Bongiovanni non se lo lascia dire due volte e mette a terra il 20esimo punto delle sue. La marea rossoblu travolge la Fos: 25-17.
Qualche errore di troppo caratterizza l’incipit del secondo set, la Fos ne approfitta e si porta avanti di 4. Gran lavoro di Simoni in ricezione, che risponde alle battute potenti di Macchetta. Famelica Bedetti che sfrutta la ricezione errata delle avversarie e schiaccia: 11-16. La VTB esce dal time out con convinzione: Simoni e Bedetti a punto. De Paoli boom da posto 4. Il set, però, è delle ospiti: 18-25.
Applausi per Capponcelli che firma l’attacco in seconda e porta le sue a -1 dal pareggio. I primi tempi di Bedetti sono una tassa che la Fos è costretta a pagare: ancora a punto la numero 16. Bongiovanni trova una grande diagonale profonda, per poi pareggiare i conti in battuta: 10 pari. La Fos allunga le distanze: 12-20. Boruzzi in bagher, Capponcelli per Simoni che schiaccia a tutto braccio per il 13esimo punto del suo team. Fine set 14-25 per le ospiti.
Reazione di carattere all’alba del quarto set: subito avanti il sestetto di Coach Penazzi, 4-1 il parziale. Poi la Fos ritorna in corsa e sorpassa: 15-19. Gli attacchi di De Paoli e Bongiovanni danno la scossa alla squadra, che si porta a -1. Boruzzi vola in bagher, Dini sceglie ancora Bongiovanni per l’attacco vincente. Si scrive Bedetti, si legge muro: 21 pari tra l’entusiasmo del PalaLercaro. Palla a Branchini e ci abbracciamo: 23-21. Finale di set ricco di pathos: vincono le ospiti 25-27.
Il Direttore tecnico Gianluca Alberti ha analizzato quanto accaduto sul taraflex: “Oggi abbiamo giocato contro una squadra di pallavoliste adulte, molto esperte, che hanno sbagliato poco. Ogni volta che avevano la palla buona, hanno attaccato in pallonetto, con le piazzate. Situazioni che troveremo spesso in B2 ed alle quali dobbiamo adattarci. Le ragazze dovranno avere pazienza, che oggi forse non c’è stata, ed essere più tranquille in momenti come questi per giocarcela un po’ di più. Però parliamo di ragazze giovani che oggi hanno tenuto testa, ripeto, ad una squadra avversaria composta da giocatrici adulte che faranno un campionato di alto livello. Peccato perchè avremmo potuto portare a casa 1 o 2 punti, chi lo sa. Il cammino che dovranno fare le ragazze è caratterizzato dal combattere e dal non mollare mai. Oggi il vantaggio non ci ha premiati, magari la prossima volta accadrà. Individualità importanti? Tutte le ragazze sono talentuose, ne siamo consapevoli e ci alleniamo ogni giorno per metterle in condizione di esprimere il loro talento. Chiunque viene chiamata in causa dà sempre il massimo. Anche oggi sono state brave. Prossima partita di campionato? In settimana ci sarà anche un’amichevole, poi subito in campo nel week-end, senza paura”.
Di seguito il tabellino del match.
Finali set: 25-17, 18-25, 14-25, 25-27.
VTB AREDICI BOLOGNA: Ballestra n.e, Bedetti 9, Bongiovanni 16, Boruzzi (L), Branchini 10, Capponcelli 4, De Paoli 6, Dini 2, Giannoni 0, Grava (L) n.e, Mantovani 6, Simoni 5, Tarantino 0.
FOS WIMORE CVR: Agostini 5, Barbero 10, Bestetti 0, Bigi 12, Canale 0, Caramaschi 0, Cioni (L), Faieta 4, Farioli 0, Macchetta 19, Magnani n.e, Zanin (L) n.e, Zanoni 11.