Al PalaLercaro va in scena l’esordio della VTB FCRedil Bologna, in una cornice di pubblico calorosa e rumorosa che supporta costantemente il sestetto di Coach Zappaterra.
Prima di entrare in campo le due capitane espongono l’immagine ormai famosa di “LIBERTA’ per le DONNE IRANIANE“. Un messaggio forte, proposto dalla assessora allo sport di Bologna Roberta Li Calzi e subito accolto da VTB.
Poi inizia l’incontro. Il primo punto del match è delle ospiti, poi però sul parquet c’è una sola squadra in campo: Neriotti e Ristori ribaltano il parziale. Palla a Capitan Fiore e ci abbracciamo: ace della numero 4. Fast and Furious Neriotti, la numero 11 mette a referto un altro punto con uno dei suoi attacchi preferiti. Si va al time out sul 7-2. Laporta difende ottimamente la diagonale, la VTB ricostruisce e Ristori va a punto con una schiacciata potentissima su cui la difesa della Clementina 2020 nulla può. Fiore in pallonetto: VTB a +6 sulle avversarie. Ristori, da posto 4, stacca ed attacca: piovono bombe al PalaLercaro. Free ball per le rossoblu, Saccani alza per Pavani, primo tempo vincente per la numero 5. Siamo sul 14-7. Ristori-Neriotti, la VTB alza il muro e ferma subito il tentativo di rimonta del team in maglia bianca. Super intesa tra Saccani e Fiore, altro punto per il Capitano, stavolta con un attacco in pipe. Il set si chiude sul 25-16 per la VTB FCRedil Bologna, applausi per Saccani e compagne per questo splendido inizio di match. Difesa super di Laporta, dalle sue parti la palla non cade mai. Boninsegna attacca e firma il primo punto del secondo set. Ancora Boninsegna, che stavolta pulisce sul net: 2-2. Neriotti is on fire, attacco potente e 5-3 rossoblu. Il secondo set si chiude sul 25-16 per il team di casa. Cambia la musica nel parziale successivo, con Clementina 2020 che torna prepotentemente in partita: 17-25. Le padrone di casa, però, non demordono e conquistano il set che vale la vittoria, la prima in campionato. Chi ben comincia è a metà dell’opera. Si dice così, no?
Coach Zappaterra ha analizzato così la sfida andata in scena al PalaLercaro: “E’ stata una partita nella quale siamo partite con molta energia e molta determinazione. Abbiamo mantenuto un livello di gioco alto per i primi due set. Poi abbiamo avuto un calo nel terzo set dove abbiamo iniziato a concedere troppo alle avversarie e siamo calate in attacco. Per fortuna, nel quarto ci siamo riprese e siamo riuscite a portare a casa l’intera posta in palio. Voglio fare i complimenti alle ragazze perché la prima partita è sempre difficile e loro sono state molto brave. La squadra mi è piaciuta. È scesa in campo coesa e determinata. Dobbiamo lavorare per far in modo che non ci siano più pause e il nostro gioco sia costante da inizio a fine partita. Non si vedeva un pubblico così a Bologna da molti anni. Siamo molto felici per come ha lavorato la Società e come i tifosi hanno risposto. Davvero emozionante giocare in questa cornice. Domenica prossima ci aspetta una trasferta difficile a Cesena. Siamo già al lavoro per studiare le avversarie e, in settimana, cercheremo di concentrarci sugli aspetti che potranno fare la differenza”.
Di seguito il tabellino del match.
Parziali set: 25-16, 25-16, 17-25, 25-19.
VTB FCREDIL BOLOGNA:
Boninsegna 10, Fiore 15, Laporta (L), Neriotti 14, Pavani 4, Ristori Tomberli 23, Saccani 2, Tonelli
N.e. Bernardeschi, Campisi, Cavalli (L), Dall’olmo Casadio
All. Zappaterra
CLEMENTINA 2020 VOLLEY AN:
Bovolo 5, Catani 8, Ciccolini 10, Falcone (L), Fedeli 7, Gotti, Pizzichini 7, Saveriano 1, Sconocchini 5
N.e. Ricciotti, Valentini, Villani
All. Mucciolo