RECAP U18 – LA VTB AREDICI BOLOGNA VINCE IL TROFEO CANALI

Progettualità, talento ed abnegazione. Il lavoro svolto fin qui dalla dirigenza e dallo staff tecnico della VTB può essere pienamente riassunto con queste tre parole. Un percorso lungo e tortuoso che, negli anni, sta regalando soddisfazioni importanti. L’ultima, ma soltanto in ordine cronologico, la vittoria della 34esima edizione del Trofeo Canali in cui la VTB Aredici Bologna ha affrontato due compagini altrettanto prestigiose a livello giovanile: le padrone di casa della Libertas Volley Forlì e la Monteschiavo Jesi.

Il team rossoblu ha esordito nel triangolare contro Forlì, perdendo 2-1: sconfitta figlia dei 16 errori commessi in partita. Ma il sestetto allenato da Coach Luca Penazzi ha saputo invertire prontamente il trend, battendo Monteschiavo Jesi con un 3-0 che non ammette repliche. Nel pomeriggio di ieri, quindi, è andata in scena la finalissima al Ginnasio Sportivo, rivincita del primo match di giornata. Pallavolo Forlì ha avuto la meglio nel primo set, vincendo 26-24, poi la marea rossoblu ha travolto le avversarie: 15-9, vittoria al tie-break.

Soddisfazione collettiva con la vittoria del Trofeo Canali e soddisfazione personale per Eleonora Dini, premiata come miglior palleggiatrice.

Il Direttore tecnico Gianluca Alberti ha commentato così al termine del prestigioso torneo giovanile: “Abbiamo disputato un torneo in crescendo, siamo partiti male per poi crescere e migliorare di set in set. Siamo doppiamente contenti, sia per la vittoria che per il premio dato a Dini. Le ragazze hanno giocato tutte, proprio per prepararci al meglio all’inizio ufficiale della stagione. Abbiamo disputato un buon pre-campionato. Obiettivi? Sabato, alle 21, inizia la B2 contro San Giovanni in Persiceto. Sarà un campionato molto duro, in cui dovremo migliorarci partita dopo partita per ottenere la salvezza. In Under 18, invece, vogliamo arrivare alla final four regionale per poi giocarcela per le finali nazionali”.