La nostra Under 16 guidata da Giulio Quaia, Ciro Casadio e Giulia Ciccimarra conquista la medaglia d’argento al torneo Valsamoggia in memoria di Paolo Marcheselli, uno dei padri fondatori di Idea Volley. Elena Verzella si guadagna il premio di Miglior Giocatrice (MVP) dimostrando talento agli occhi di giudici e spettatori.
Domenica 25 settembre, reduci dall’importante vittoria alle finali nazionali U14 AiCS a Cervia, le nostre ragazze si sono imbattute contro alcune delle avversarie più temibili del panorama provinciale, quali Calderara, Vip San Lazzaro, Valsamoggia, Anzola e Ozzano, ottenendo un risultato più che positivo, frutto di un duro lavoro e grande impegno svolti finora.
Sin dal primo momento, infatti, hanno saputo imporsi molto bene contro le loro rivali, vincendo le qualificazioni contro le squadre di Anzola e Ozzano e la semifinale contro la squadra in casa, Valsamoggia, dove hanno mostrato un’altissima qualità di gioco, in particolare al servizio.
La voglia di vincere e di portare a casa un altro grande risultato si è vista anche durante la finale contro il Vip San Lazzaro, squadra molto esperta e affiatata soprattutto in seconda linea e nella distribuzione del gioco. Nonostante la stanchezza fisica e l’emozione per lo scontro finale, le nostre ragazze hanno iniziato il primo set al massimo, mantenendo ordine e concentrazione in campo e rimanendo in vantaggio fino al 18-10. Tuttavia, la maggiore esperienza e lucidità visibile di Vip San Lazzaro ha avuto la meglio sul VTB. Il set si è chiuso 24-26.
Nel secondo set la nostra U16 cerca di tornare in campo con maggiore tranquillità e grazie a un ottimo servizio e un buon sistema muro-difesa riesce a ottenere il vantaggio fino al 21-16. Da questo momento la pressione si fa sentire, le gambe iniziano a tremare e la fretta di portare a termine il set ha lasciato la conclusione alle avversarie dopo un’estenuante lotta punto a punto. Il set si è concluso 25-23.
Malgrado la sconfitta finale, le nostre ragazze hanno espresso sempre un buon livello di gioco e dimostrato importanti doti individuali. Il premio MVP vinto da Elena Verzella (classe 2008) ne è la dimostrazione.
Al termine del torneo il coach Giulio Quaia dichiara: “Le ragazze erano molto dispiaciute, ma devono essere fiere di quello che hanno fatto. Il gruppo è attento e disponibile e non posso che far loro i complimenti. Abbiamo perso la finale per fragilità emotiva e non siamo state lucide nelle scelte di gioco conclusive, ma per un team così giovane fare la scelta giusta nei momenti convulsi della gara è molto più complesso. Ci lavoreremo. Per quanto riguarda Elena credo che abbia giocato davvero molto bene rivelando tutto il suo potenziale. Il margine di miglioramento è davvero elevato”.
Giulia Ciccimarra, ex giocatrice e team manager, aggiunge: “Stiamo lavorando molto bene e i risultati si iniziano a vedere. Dobbiamo imparare a lavorare sull’atteggiamento e il carattere in campo perché le capacità ci sono”.
Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a queste giovani ragazze che presto inizieranno il campionato regionale U16 e la 2 divisione. La società ripone molta fiducia in voi!
#U16 #VTB #torneo #paolomarcheselli #volleyteambologna #bologna #femminile #team #ideavolley