Esordio amaro per l’Under 17 VTB Berna

Moma Anderlini MO – VTB Berna Bologna 3-1 (26/24 – 25/21 – 22/25 – 25/18)

Bongiovanni 4, Arcangeli 22, Dini 1, Melloni 1, Cavicchi 2, Branchini 9, Iacoponi 7, Giannoni 5, Vicenzi 2, Ben Ameur 1, Zoppelli, Boruzzi L, Borsari L, Scagliarini NE; All. Pasini, Vice All. Pentelico
Muro: Vincenti 5; Battuta: Vincenti 10 / 21 Errori

VTB parte bene e dopo un inizio di set punto a punto riesce a prendere e mantenere un vantaggio di un paio di punti sulle avversarie che, però, rimangono sempre incollate e arrivati sul 23 a 22 per VTB pareggiano e dopo pochi scambi riescono nel sorpasso che permette alla squadra di casa di vincere il primo e combattutissimo set (26-24).

Il secondo non parte bene come il primo con Anderlini che si porta sul 4 a 0 e coach Pasini si vede obbligato a chiamare timeout per provare a rimettere ordine nella squadra, ma le padrone di casa continuano ad alternare break ai singoli punti per VTB Berna, il punteggio segna 10 a 2. Le felsinee riescono a rimettersi in gioco e tentano la rimonta con un break di 4 punti ma il punteggio rimane a favore di Anderlini che gestisce il vantaggio e porta a casa anche il secondo set (25-21).

Inizia il terzo set e le rossoblù non vogliono commettere lo stesso errore del precedente e partono in quarta, dopo i primi punti giocati alla pari VTB si porta sul 10 a 7 ma Anderlini non ci sta, recupera e sorpassa, complici alcuni errori delle felsinee. Siamo 13 a 12 Modena e VTB rimane incollata riuscendo a sorpassare e mettere 2 punti ogni punto delle avversarie, portandosi sul parziale di 21 a 18 che ben presto diventa 25 a 22.

La partita è molto combattuta e come i set precedenti la vittoria finale del set è definita dagli errori che vengono commessi dalle due squadre e nel quarto parziale si gioca a corrente alternata, se Anderlini fa 3 punti di fila poi VTB riesce a farne altrettanti nei punti successivi. Arrivati sul 15 a 14 per Modena Avviene il break decisivo delle padrone di casa che mettono a terra 6 palloni contro 1 e si portano sul 21 a 15, parziale che le rossoblù non riescono a recuperare e che porta alla vittoria finale per Anderlini (25-18).

Non basta quindi un’ottima prova di Arcangeli, la più solida e continua in attacco, che con 22 punti è la migliore attaccante per VTB Berna, bisogna comunque tener conto che le ragazze sono state ferme per un lungo periodo per colpa del Covid-19 che ha colpito la squadra nel mese di Marzo, attendiamo, perciò, il ritorno per confrontarci nuovamente con Anderlini Modena.

Articolo di Marco Sabbioni