Seconda giornata ed esordio in casa amaro per VTB Masi Pianamiele che non riesce ad essere efficace nelle fasi conclusive dei tre set disputati: Olimpia Teodora raccoglie bottino pieno a Bologna e replica la vittoria della scorsa settimana all’esordio.
Le ragazze bolognesi nel primo set prima fanno allungare Ravenna (10/14 e 12/17), recuperano grazie al servizio che inizia a mettere in difficoltà la squadra ospite e a segnare punti a referto (18/18) ma nel finale prima attaccano out su rigiocata (20/21) poi subiscono il break decisivo delle avversarie che sono più decise in fase di contrattacco (21/25).
Seconda frazione punto a punto con Olimpia che non riesce a staccare le ragazze rossoblù e subisce ancora in ricezione (2 ace per il 10 a 8 VTB); Ravenna mette palla a terra in attacco e passa in vantaggio (11/13). L’entusiasmo delle ragazze di casa e due break point vincenti VTB segnano il 14 pari; poi la difesa ravennate ed il calo sia in attacco sia dai 9 metri permette a Ravenna il break che si rileverà decisivo (16/20).
VTB non fa più punti diretti mentre il sestetto ospite scappa dopo un errore in battuta VTB (17/22) e controlla fino alla fine portandosi così sul 2 a 0 (19/25).
Nel terzo set Volley Team Bologna torna in campo deciso e non molla: resta punto a punto (14/14) recupera palle in difesa e con due muri consecutivi che fermano banda e centro ravennati passa a condurre (18/17). Ravenna forza e tira out (19/17) ma torna in parità sempre con due schiacciate vincenti.
I dettagli fanno la differenza nel finale di partita: VTB attacca fuori (20/21), Olimpia regala dalla linea di fondo campo (21/21) ma negli scambi seguenti mette 4 attacchi consecutivi a terra portando a casa set e partita (21/25).
Le ragazze del VTB nonostante la sconfitta hanno mostrato determinazione e progressi rispetto alla prima uscita: buona prova nei fondamentali di ricezione e difesa e buono l’esordio in categoria di alcune ragazze.L’attacco è ancora da migliorare e l’efficacia da prima e seconda linea dovrà necessariamente crescere per poter competere e sfruttare al meglio le prossime occasioni. Coach Pasini, il vice Colli e lo staff sono sicuri che queste ragazze con l’impegno e il giusto atteggiamento avranno altre occasioni lungo la strada di questo campionato per far vedere il loro valore e muovere la classifica a loro favore.
Prossima gara sabato 6 febbraio in trasferta: secondo derby bolognese del girone con Volley Team Bologna che farà visita a Calanca San Giovanni in Persiceto che ieri sera ha battuto 3 a 1 in casa la Rubierese.
Articolo: Maurizio Colli